Benvenuto nella piattaforma

LE FAQ

L'uso della piattaforma è gratis per tutti?

Al momento il servizio è gratuito e lo resterà per un tempo non ancora definito. 
Per eventuali tipologie di servizi che in futuro dovessero diventare a pagamento, ovviamente tutte le classificazioni di utenti saranno preventivamente e accuratamente informati.

Per quanto tempo i file rimangono dentro MEMORIA dell'Amministratore?

Trascorsi due anni senza che l’Amministratore acceda al sistema, non vi è garanzia di trovare ancora i file. Il gestore del portale potrebbe averli rimossi per liberare lo spazio sul disco.

Per quanto tempo i Beneficiari possono accedere al sistema per entrare in possesso delle comunicazioni che l'Amministratore ha riservato loro?


Trascorsi due anni dalla ricezione dell'email ai Beneficiari non vi è garanzia di trovare ancora i file. Il  gestore del portale potrebbe averli rimossi per liberare lo spazio sul disco.

Cosa accade se non imposto la data?

Se la data non viene impostata esiste comunque la funzione del Tutor che a seconda del periodo impostato dal profilo dell’amministratore, quando arriva allo scadere di detto periodo, va in allarme e invia le comunicazioni agli esecutori.

Cosa accade se non è stato nominato alcun esecutore?

A seconda del periodo scelto dall’amministratore in sede di profilo, entrerà in funzione l’Esecutore Automatico Fido. Se anche tale funzione è stata disabilitata, allo scadere della data impostata o del periodo del tutor, le comunicazioni agli esecutori non partiranno.

Qual è la funzione dell’Esecutore?

La sua unica funzione è quella di entrare nel sistema e digitando il pin decidere se dare seguito all’invio delle comunicazioni ai beneficiari oppure mettere il sistema in standby. La funzione dell’Esecutore gioca un ruolo chiave nel Sistema Memoria.

Cosa accade se nomino più di un Esecutore?

Se vengono nominati più Esecutori, il sistema sarà sbloccato dal primo Esecutore che entra in Memoria. Quando gli altri Esecutori entreranno successivamente, riceveranno un avviso che il sistema è già stato sbloccato.

Cosa accade se un esecutore mette in standby?

In questo caso, nel periodo che intercorrono i sei mesi successivi, uno degli esecutori, può annullare lo standby in qualsiasi momento ed attivare il sistema facendo partire le mail ai beneficiari.

Può un Esecutore essere anche Beneficiario?

Certamente. Si può essere sia Esecutore che Beneficiario. Ovviamente i ruoili sono differenti e i PIN sono differenti. Si tenga presente che il Beneficiario saprà delle disposizioni SOLO dopo che l’Esecutore ha sbloccato il sistema. Quindi anche nel caso di doppia nomina Esecutore/Beneficiario, il soggetto in questione riceverà prima la mail contenente il PIN Esecutore e successivamente il PIN Beneficiario.

Cosa accade se l’Esecutore non evade le mie volontà?

Se l’Amministratore ha impostato l’Esecutore Automatico (Fido), questo si sostituisce all’Esecutore e nel tempo indicato, farà recapitare ai Beneficiari le disposizioni. Se invece anche questo non viene attivato ble comunicazioni non partiranno mai.

Posso disporre più file per un unico Beneficiario?

Assolutamente sì, è possibile disporre più file per un unico Beneficiario ed un unico file per più Beneficiari.

Quali file sono accettati dal sistema?

Sono accettati qualsiasi tipo di file con le estensioni più comuni relative a video, immagini, documenti ecc... Si noti bene che il tempo di caricamento è dovuto alla connessione di chi carica. Non del Sistema.

Se sono un Amministratore ed ho perso il pin come devo fare?

Dopo essersi loggati, nella pagina che si apre successivamente, sotto la casella dell’Amministratore, c’è un link per il recupero del Pin.

Se sono un Beneficiario ed ho perso il pin come devo fare?

Dopo essersi loggati, nella pagina che si apre successivamente, sotto la casella del Beneficiario, c’è un link per il recupero del Pin, si dovrà inserire la email nel campo richiesto ed il PIN verrà subito recuperato.

Se sono un Esecutore ed ho perso il pin come devo fare?

Dopo essersi loggati, nella pagina che si apre successivamente, sotto la casella dell’Esecutore, c’è un link per il recupero del Pin, si dovrà inserire la email nel campo richiesto ed il PIN verrà subito recuperato.

Ad una cartella che già esiste posso cambiare il nome?

Sì. È possibile modificare il nome di una cartella e la sua descrizione in ogni momento cliccando sulla relativa iconcina di Modifica.

Se elimino una cartella elimino anche i file in essa contenuti?

Sì. Se il file non è presente in altra cartella viene eliminato definitivamente dal sistema.

Posso mettere lo stesso file in più cartelle?

Sì. L’inserimento del solito file in più cartelle è possibile farlo in due modi: o inserendolo manualmente ogni volta, oppure copiando il file cliccando sull’icona “copia” scegliendo la cartella di destinazione.

Posso spostare il file da una cartella all’altra?

Certo, nella lista dei file, o nella visualizzazione delle cartelle è possibile spostare il file da una cartella all’altra cliccando sull’icona.

Posso modificare la scheda di un contatto?

Nella lista dei contatti è possibile modificare il profilo del contatto cliccando sull’icona dedita alla modifica.

Posso modificare un pin che ho assegnato ad un Esecutore o a un beneficiario?

No. Il pin all’Esecutore e del beneficiario viene assegnato in automatico dal Sistema Memoria.

Il pin da cosa deve essere costituito?

L’unico PIN che potete creare è quello dell’Amministratore, che deve essere necessariamente di 21 caratteri cifre alfanumerici.

Come vengono assegnati i pin?

I PIN tranne quello dell’Amministratore, vengono assegnati in automatico dal sistema Memoria.

Come viene avvisato l’Esecutore di una nomina?

Non appena l’Amministratore conferma la nomina Esecutore, alla casella di posta di quest’ultimo, arriverà una mail dal Sistema Memoria in cui si avverte della nomina da parte dell’Amministratore.

Posso fare un invio programmato anche di un file per cui ho dato disposizioni?

Certo. L’Invio Programmato e le Disposizioni hanno due funzioni diverse. È dunque possibile inviare un file programmandolo e al contempo metterlo nella lista delle disposizioni.

Le disposizioni date attraverso il sistema MEMORIA hanno valore legale?

No. Però sono una chiara volontà da parte dell’amministratore che sicuramente chi è stato nominato esecutore vorrà evadere.

Il super esecutore può essere anche Esecutore?

Ovviamente ed al momento del decesso dell’Amministratore la persona nominata sia super esecutore che esecutore sarà libera di far valere sia l’uno o l’altra nomina

se non avete trovato ciò che vi interessa riempite il form nei Contatti